sabato 26 maggio 2007

Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perchè rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”. [Gv 14,15-16.23b-26]

Una provocazione: "se lo Spirito Santo è così potente, cambia le persone e viene donato da Dio, che cosa posso fare io? Devo aspettare pazientemente? Perchè quest'onda così sconvolgente non mi cattura e non mi illumina di colpo dandomi i suoi doni e le sue consolazioni?"

Sono un pò pretenzioso spiritualmente e forse le domande nascono anche da una pigrizia spirituale recente.... ma siccome credo fortemente in quello che lo Spirito Santo da, mi piacerebbe appunto sentirmi invaso, in maniera visibile da questa potenza.

Questa mattina il prete nell'omelia ha dato delle risposte a queste mie domande (come al solito le risposte arrivano sempre al momento giusto) che provo a condividere:

1. La prima risposta è che Dio non fa tutto da solo ma richiede ovviamente la collaborazione dell'uomo. L'uomo deve cercare di mettersi nella lunghezza d'onda dello Spirito e della Parola di Dio per averne i suoi doni.

2. La seconda risposta è che Dio ci dona lo Spirito con i suoi tempi, che non sono quelli che dettiamo noi e questi tempi sono in relazione con il disegno che Dio ha sopra ognuno di noi.

A questo aggiungo anche una forma di ORGOGLIO spirituale che in forma inconscia mi fa pensare: "sto seguendo tante pratiche, cerco di seguire ogni giorno la parola di Dio, dico i Rosari, ma non mi sento spiritualmente carico. Signore ne ho diritto perchè non mi dai i tuoi doni? Sto facendo tutto questo e mi lasci a bocca asciutta?"

Spero che lo Spirito mi aiuti ad aprire il cuore realmente alla Parola e che mi ripulisca di queste forme spirituali sbagliate

Per l'approfondimento
Padre Paolo Curtaz [Omelia]
Don Walter Magni [Blog]
Don Gennaro Matino [Mp3] (aggiornato di solito il lunedi/martedi)
Raccolta di omelie da Parole Nuove [Omelie]
Raccolta di omelie da Omelie.org [Omelie]

Nessun commento: