sabato 12 maggio 2007

Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi dò la mia pace. Non come la dà il mondo, io la dò a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate”. [Gv 14,23-29]

...

1 commento:

Anonimo ha detto...

“Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui"
Questa sì che è una bella notizia! Dio verrà ad abitare presso di noi! E pensare che, fino a qualche anno fa, Dio lo pensavo lontano, assiso sul suo trono di luce, impegnato a risolvere i grandi problemi del mondo a tavolino, senza sporcarsi più di tanto con le nostre miserie. Un Dio lontano chi può pregarlo, se non per paura? Oggi la Parola mi ribadisce che Dio mi ama e che se lo amo verrà a casa mia, verrà ad abitare con me. Quante cose ho da dirgli, quante da raccontargli, quante da chiedergli! Avere Dio come ospite fisso della nostra casa è garanzia perchè essa non crolli.
A ragione, non deve essere turbato il nostro cuore, non dobbiamo avere paura.Lo Spirito Santo, non è un optional,un qualcosa di aggiunto per complicare le cose,offuscando la mente per possederla, ma una splendida e insperata realtà.
Il Vangelo, con Lui, non sarà solo un bel libro di lettura, riservato alla domenica, ma un manuale da usare in ogni momento della nostra vita.
Non dovremo aspettare di morire per vivere, perchè la festa è già cominciata.

laprimaparola

Il tempo è nelle nostre mani, nella misura in cui l'infinito è nei nostri cuori.